
Renato Casaro
RENATO CASARO (Treviso)
Trevigiano di nascita, cittadino del mondo di professione, Renato Casaro è forse il più importante artista che l’industria del manifesto cinematografico abbia mai avuto e probabilmente tra i più produttivi, passando dal genere western, a quello del film d’azione comico della fine degli Anni ’70, quello per intenderci dei vari Terence Hill e Bud Spencer.
All’inizio degli Anni ’80 vi fu un radicale cambiamento nello stile di Casaro. La sua maturazione artistica e la conoscenza dell’aerografo lo portarono verso un’immagine realistica e viva, che raccontasse il film e lo facesse “sentire”. Fu questo il periodo dei vari poster per “Cronaca di una morte annunciata”, “L’ultimo imperatore” e “Nikita”. Suoi anche i manifesti per i film d’azione di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone.
Ha lavorato con i più importanti registi di ogni tempo: John Huston, Sergio Leone, Claude Lelouch, Dario Argento, Rainer Werner Faßbinder, Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore, solo per citarne alcuni.
L’opera di Casaro oggi è una parte apprezzabile della storia del cinema e i suoi dipinti originali fanno parte della sua collezione privata, accessibile al pubblico in occasione di mostre e manifestazioni.
Attualmente l’artista si dedica all’illustrazione del genere “wildlife”.