4° AIRBRUSH TALENT SHOW

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

1) FINALITA’

Il 4° AIRBRUSH TALENT SHOW si prefigge di promuovere e far conoscere l’aerografia e di promuovere l’attività degli aerografisti e la loro valenza artistica, nel contesto di una serie di eventi promossi a Ravenna, in occasione del cinquantenario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, che cade esattamente il 21 luglio.

 

2) ORGANIZZAZIONE

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale OFFICINA ITINERANTE di cui fa parte AIR ed é patrocinata dal Comune di Ravenna e dalla Provincia di Ravenna.

Durante i tre giorni saranno organizzati vari workshop, una mostra di opere a tema realizzate per il Contest di Aerografia del 4° Airbrush Talent Show, un Contest LIVE AIR nelle tre sere, incontri con gli artisti italiani più famosi, esposizione di opere personali dei vari artisti e partecipanti al contest. L’iniziativa è aperta al pubblico con ingresso gratuito.

 

3) PARTECIPANTI AI CONTEST DI AEROGRAFIA

Durante la manifestazione avranno luogo 2 contest:

  • Un Contest di opere da spedire all’organizzazione (che da questo momento sarà denominato CONTEST DI AEROGRAFIA) che daranno vita a una Mostra. A questo contest saranno ammessi tutti gli artisti italiani o stranieri, Associati AIR e non, senza alcuna distinzione di età, sesso e profilo professionale.
  • Un Contest LIVE esclusivamente riservato ai soci AIR (che da questo momento sarà denominato CONTEST LIVE AIR) che durante le tre serate di manifestazione dovranno realizzare completamente live un’opera ad aerografo come in seguito meglio specificato.

I soci AIR, a propria discrezione, potranno partecipare solo al primo contest (spedendo l’opera e non necessariamente essendo presenti) o solo al secondo, oppure ad entrambi. In questo caso l’opera live dovrà essere necessariamente diversa da quella presentata per la mostra.

 

4) OPERE CONTEST DI AEROGRAFIA

Ogni artista partecipante dovrà spedire a proprie spese (via posta/corriere) 1 opera pittorica realizzata ad aerografo e/o a tecnica mista dove l’aerografo sia rilevante e con prevalenza sulle altre tecniche. Le opere devono essere realizzate su un qualsiasi supporto, (tela su telaio, cartoncino telato, legno, cartone rigido, pannello di alluminio, ecc.) e avere una dimensione compresa tra le misure minime di 35 cm x 50 cm e massime di 70 cm x 100 cm. Ogni opera dovrà essere dotata di attaccaglie per essere appesa. Le opere dovranno essere inedite e originali.

 

5) NON AMMISSIONE DELLE OPERE CONTEST DI AEROGRAFIA

Non saranno ammesse al concorso e quindi non ammesse alla mostra:

-        opere su tela non intelaiata, oppure su supporti non rigidi;

-        opere prive di attaccaglie;

-        opere non inedite e non originali;

-        opere non attinenti al tema.

 

6) TEMA DEL CONCORSO

Il tema del concorso è:

“RAVENNA, DANTE E LA LUNA” - La luce della Luna su una Città d’Arte, legata al grande Poeta

In occasione del Cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna

 

7) SPEDIZIONE DELLE OPERE

Ogni artista dovrà spedire la propria opera curando adeguatamente l’imballo perché non vi siano problemi e/o danni durante il trasporto.

L’imballo dovrà riportare la dicitura: “Trattasi di opere artistiche per esposizione” corredata di tagliando attaccato all’opera sul retro, che riporti in modo chiaro e inequivocabile il nome dell’artista, l’indirizzo, i recapiti telefonici, il titolo dell’opera, le tecniche utilizzate ed eventualmente il prezzo qualora l’autore fosse disponibile alla vendita.

L’Organizzazione declina qualsiasi responsabilità riguardo a danni provocati alle opere durante il trasporto, sottolineando che i lavori viaggeranno a proprio rischio e pericolo.

N.B.: Le opere dovranno essere spedite e pervenire fisicamente entro il 12 Luglio 2019 al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Officina Itinerante (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - Via Senna 16, 48015 Savio di Cervia (Ravenna)

Anche se le opere potranno arrivare entro il 12 Luglio,  l’iscrizione con il pagamento della quota prevista DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA ENTRO E NON OLTRE il 30 GIUGNO.

Non saranno pertanto ammesse a concorso le opere la cui iscrizione col pagamento della quota prevista sia stata fatta oltre questo termine.

 

8) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TERMINI ISCRIZIONE

Ogni artista dovrà far pervenire fisicamente le opere, entro il 12 luglio, unitamente a:

-        scheda dati anagrafici compilata (in allegato al bando di concorso);

-        titolo e breve descrizione dell’opera e le relative tecniche utilizzate;

-        copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione al concorso, effettuato inderogabilmente entro il 30 Giugno e fissato in:

  1. A) 40,00 Euro per i SOCI AIR
  2. B) 60,00 Euro per tutti gli altri partecipanti non soci AIR

come rimborso spese di segreteria, organizzazione del concorso e stampa del catalogo finale. La quota di iscrizione dovrà essere inviata a:

 

Associazione Culturale Officina Itinerante (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - Via Senna 16, 48015 Savio di Cervia (Ravenna)

tramite bonifico bancario su c/c. : IBAN: IT 46 N 06270 13178 CC0780183532

 

9) MOSTRA

Tutte le opere in regola con l’iscrizione e ammesse al concorso daranno vita a una mostra aperta al pubblico, allestita nelle sale di PALAZZO RASPONI DALLE TESTE, a Ravenna, via Luca Longhi 8 (P.zza Kennedy), visitabile gratuitamente dal 19 al 21 Luglio 2019, secondo gli orari di apertura che verranno comunicati dal Comune di Ravenna.

L’Organizzazione fa presente che si adopererà per avere la massima cura delle opere ricevute, ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause, durante il periodo della stessa rassegna, il magazzinaggio, l’esposizione e giacenza prima del ritiro.

Agli artisti è demandata la facoltà di sottoscrivere eventuali assicurazioni sulle opere spedite, sia per l’invio che per la restituzione.

 

10) GIUDIZIO

Domenica 21 Luglio 2019 una giuria, come descritto al punto 11), si riunirà per analizzare le opere partecipanti e stilerà una classifica basando i propri criteri di valutazione su:

-        l’originalità dell’idea artistica; l’aderenza al tema proposto; la qualità della tecnica con l’aerografo; la qualità tecnica generale.

La premiazione avverrà domenica 21 Luglio alle ore 17.30.

 

11) GIURIA ARTISTICA

La giuria sarà composta da artisti dell’Associazione ravennate DisOrdine, docenti e professori di Belle Arti della Provincia di Ravenna, nonché autorità locali.

 

12) CLASSIFICA GIURIA ARTISTICA “CONTEST DI AEROGRAFIA”

Il giudizio della giuria determinerà la classifica finale con l’assegnazione di premi come da punto 13).

 

13) PREMI, ATTESTATI E MATERIALE RICORDO MOSTRA

I premi del CONTEST DI AEROGRAFIA sono:

1° Classificato: 500,00 Euro in buono acquisto materiale artistico + Coppa

2° Classificato: 250,00 Euro in buono acquisto materiale artistico + Coppa

3° Classificato: 150,00 Euro in buono acquisto materiale artistico + Coppa

Ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo della manifestazione, un attestato di partecipazione, una copia del catalogo generale delle opere in mostra, che riporterà i nomi di tutti gli artisti e le foto delle loro opere.

La premiazione avverrà domenica 21 Luglio alle ore 17.30.

 

14) RESTITUZIONE OPERE

Qualora le opere in mostra non siano volontariamente destinate ad altro scopo da parte degli autori (donazione a fini di beneficenza, ecc.) esse resteranno di proprietà degli stessi. Essi sono tenuti a comunicare per tempo come intendono rientrarne in possesso dopo la manifestazione:

  1. a) tramite rispedizione da parte dell’Associazione all’Autore con tassa a carico del destinatario (via corriere/poste).
  1. b) Tramite ritiro delle opere alla fine della manifestazione (dopo la chiusura della Mostra).
  2. c) Tramite altri accordi con l’organizzazione.

 

15) CONTEST LIVE AIR

Nelle tre serate di manifestazione, dalle 18.00 alle 23.00, si svolgerà il CONTEST LIVE AIR al quale potranno partecipare solo i soci AIR. Il tema di questo contest sarà, come per la mostra:

“RAVENNA, DANTE E LA LUNA” La luce della Luna su una Città d’Arte, legata al grande Poeta

In occasione del Cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna

 

Come sopra già specificato, i soci AIR potranno partecipare sia alla mostra, inviando un’opera nei termini indicati, e anche al CONTEST LIVE AIR, per il quale dovranno prenotarsi entro il 30 giugno, previo comunicazione scritta (email, whatsapp) e relativo versamento della quota di iscrizione.

N.B.: Vista la necessità di poter organizzare per tempo le postazioni di lavoro live, non saranno accettate iscrizioni dopo questo termine.

 

La quota di partecipazione per i soci AIR sarà di:

  1. 40,00 Euro per il solo CONTEST DI AEROGRAFIA che darà vita alla mostra
  2. 40,00 Euro per il solo CONTEST LIVE AIR
  3. 60,00 Euro totali per entrambi i concorsi

 

Queste iniziative saranno inserite nel programma di eventi organizzati dalla Città di Ravenna per l’estate 2019, denominato “RAVENNA BELLA DI SERA” che tende a coinvolgere il turismo della zona e del litorale a visitare il centro storico, la sera, con tutte le iniziative organizzate a tal scopo.

Agli artisti AIR verrà messa a disposizione una postazione per lavorare (tavolo, sedie, eventualmente gazebo se necessario, attacco per la corrente, ecc.). Gli Artisti AIR iscritti al Contest LIVE potranno preparare in anticipo stencil, maschere ed eventualmente la sola tracciatura del lavoro da eseguire LIVE, ma dovranno aerografare interamente l’opera sul posto. Il pannello da aerografare live deve avere le misure di cm. 50x70, uguale per tutti (lo sviluppo può essere sia orizzontale che verticale).

 

Nei tre giorni 19/20/21 Luglio si svolgerà contestualmente il MEETING AIR 2019, con gli workshop degli artisti, le demo e i minicorsi come gli anni passati. Su questo argomento stiamo stilando un programma di massima che diffonderemo prossimamente.

Tutti gli incontri e i minicorsi si svolgeranno nei tre giorni dalle 10.00 del mattino alle 18.00 di sera, consentendo pertanto a tutti i partecipanti che aderiranno al CONTEST LIVE AIR di essere liberi di lavorare dalle 18.00 alle 23.00.

Per tutti i soci AIR che vogliano partecipare al CONTEST LIVE AIR sottolineiamo di nuovo la necessità di prenotarsi per tempo, in quanto è possibile che le postazioni LIVE che potremo allestire non siano tante e comunque siano subordinate agli spazi che ci metteranno a disposizione per questa iniziativa.

 

16) GIURIA E PREMIAZIONI CONTEST LIVE AIR

La giuria del CONTEST LIVE AIR sarà formata dagli stessi soci AIR presenti e partecipanti al Contest. Presidente di Giuria sarà un artista professionista tra quelli presenti alla manifestazione.

Pertanto gli stessi associati AIR che parteciperanno al CONTEST LIVE AIR, al termine dei lavori stileranno la classifica votando i tre migliori lavori. Ogni partecipante AIR potrà votare per gli altri e non per se stesso, con voto palese.

Ai tre migliori lavori verranno assegnati tre premi che sono in via di definizione, e al primo classificato verrà assegnata la COPPA AIR 2019, che sarà custodita per 1 anno dal vincitore, e verrà rimessa in palio per il Meeting 2020.

Tutti i soci partecipanti al CONTEST LIVE AIR riceveranno una medaglia ricordo della manifestazione, un attestato di partecipazione e una T-shirt dedicata all’evento.

 

17) STAND ESPOSITIVI

Stiamo anche valutando la possibilità per i soci AIR di poter esporre, a titolo gratuito, le proprie opere, di qualsiasi genere, in location da individuare. Su questo sapremo essere più precisi tra qualche settimana.

 

07.05.2019

N.B. L'iscrizione e la partecipazione ai due contest implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento.

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente regolamento e di integrarlo, nell’intento di migliorare la qualità e l’esito della manifestazione.

 

SCARICA QUI IL MODULO ISCRIZIONE

 

Login

Iscrizioni News Letter

Iscrivendosi alle nostre News si accettano le informative Privacy e le Condizioni d'uso visionabili qui
©2019 Copyright Mario Romani - Grafica, Creatività, Illustrazioni - Via Torres 236 - 48125 Savio di Ravenna (Ra) - P.Iva 01230810390 - C.F. RMNMRA57M02H501T